Fashion System: Conoscere le professioni – Chi c’è dietro le quinte di una sfilata?

In seguito alla Men’s Fashion Week vi avevo informato sulle professioni del Fashion Journalism e Fashion Buyer.

Oggi, andremo invece a parlare di due figure che guardando la sfilata da un’altra prospettiva: Chi c’è dietro le quinte di una sfilata?

La prima è indubbiamente quella del Fashion Design. Comunemente chiamato stilista, è colui che realizza la collezione e disegna gli abiti. E’ alla continua ricerca di ispirazioni innovative e stimoli.

Svolge un lavoro lungo sei mesi, che si conclude poi con una sfilata o presentazione.

Dotato di creatività, sensibilità estetica e abilità progettuale, cura lo sviluppo tecnico della collezione e sceglie i tessuti da utilizzare, sviluppando nuove idee e concept.

La seconda è invece il Fashion Marketing, ovvero quella figura che si occupa delle strategia di Marketing e Comunicazione di un luxury brand. Ha il compito di studiare il mercato e il target, elaborare una strategia per il raggiungimento degli obiettivo dell’azienda, mantenendo la sua identità, unicità e il suo posizionamento nel mercato.

Anche in questo caso i Summer Campus dell’ Haute Future Fashion Academy posso risultare un ottima soluzione per chi volesse avere una formazione a riguardo, ottenendola in breve tempo e tramite uno studio centrato sulla teoria quanto sulla praticità.

Il corso di Fashion Design fornisce una formazione base nella progettazione e nello sviluppo di una collezione, introducendo gli studenti al mondo della moda, fornendo anche un quadro delle tendenze più significative del mercato. (http://www.hffa.it/summer-fashion-school/fashion-design)

Quello di Marketing&Communication for Luxury, è invece pensato per introdurre lo studente ai principi base del marketing e della comunicazione, approfondendo i concetti sul mercato del lusso e analizzando le strategie utilizzate dai più celebri luxury brand. (http://www.hffa.it/summer-fashion-school/marketing-communication-for-luxury)

 

To be continued…

npnkU7J

Contatti:

HFFA – Via Santa Marta, 18, 20123 Milano

Sito web: http://www.hffa.it/

Whatsapp, Viber, Telegram: +393925808388

Tel. +39 02 87071500

Email: milano@hffa.it

Skype: milano-hffa

Annunci