Ferutdin Zakirov, Edoardo VIII e gli anni Trenta

Articolo scritto per Urban Magazine
Link http://www.urbanmagazine.it/ferutdin-zakirov-gentleman-dandy-british-style/

Edoardo VIII, Duca di Windsor fu il precursore del British Style

Tutto ebbe inizio così. Erano gli anni Trenta, Edoardo VIII era re della Gran Bretagna. Nel 1936, dopo soli 11 mesi, abdicò in favore del fratello. Considerato un arbiter elegantiae, Edoardo VIII, divenuto in seguito duca di Windsor, fu il maggiore precursore del Dandy e British Style, creando dei nuovi canoni stilistici.

Uno stile legato alla dolce vita che Edoardo conduceva senza mai andare contro le regole imposte dalla sua tradizione, ma arricchendole secondo il suo gusto personale e introducendole nei guardaroba maschili, in cui ancora oggi sono dei modelli di stile per ogni uomo.

_mg_2095

Il nodo alla cravatta, la giacca da smoking e i pantaloni a gamba larga divennero simboli distintivi dello stile dandy.

Inizia proprio dalla sua storia lo stilista uzbeko Ferutdin Zakirov per la creazione della sua collezione dedicata alla fall-winter 2017/2018, che al contrario del duca, al quale gli abiti venivano confezionati dai sarti di Savile Row, quartiere famoso di Londra, produce in Italia, appoggiandosi a bravi artigiani.

_mg_2092

La tradizione sartoriale d’eccellenza unita alla moderna eleganza italiana fanno rivivere colori quali il grigio e il blu nelle sue sfumature. Le differenti cromie di marroni, dal cioccolato al cammello, fanno ritornare alla mente i club londinesi. Il bordeaux e il ciliegia, con dei piccoli accenni al rosso, attribuiscono invece vitalità ed eccentricità all’intera collezione.

Un’eleganza che non rivive solo grazie ai colori ma che prende in considerazione un altro grande uomo ed esempio di stile italiano, Marcello Mastroianni, attore cinematografico. Impegnato a vivere anche lui la sua dolce vita, secondo uno stile sempre semplice ma elegante, Marcello sapeva saltare all’occhio e diventare indimenticabile, senza mai essere eccessivo. Con lui gli occhiali da sole e il borsalino diventano un must.

_mg_2094

Stile inglese e italiano si incontrano. Apparentemente due mondi diversi ma con una stessa concezione che li unisce già da parecchi anni, quella di eleganza e raffinatezza.

Una ricerca importante nella storia, quella dello stilista, che decide di sdrammatizzare a sua volta con capi outwear che danno un carattere casual e originale alla maison che gioca con i pellami, introducendo il coccodrillo e il pitone. In total look su bomber, borse e cappelli, questi due protagonisti vengono sottoposti ad un trattamento anti-pioggia, importante per renderli adatti ad ogni situazione e per sottolineare la concezione stilistica di Ferutdin.

_mg_2100

Insomma, il riferimento è senza dubbio quello di un gentleman che da valore all’artigianato, all’eleganza classica e alla sua rivisitazione in chiave contemporanea, per uno stile e un uomo esclusivo e mai banale, come Edoardo VIII e Marcello Mastroianni insegnano ormai da più di Ottant’anni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Photographer Antonio Avolio
Annunci